Chi Siamo
La mia storia
Lo sport migliora la qualità della vita, questo è certo, ma a me l’ha arricchita in modo un po’ diverso.
Grazie alla passione per il ciclismo di mio padre Aldo, la mia realtà lavorativa è stata piacevolmente stravolta
Nel lontano 1996, di ritorno da uno dei suoi quotidiani allenamenti, mio padre ebbe un incontro “troppo ravvicinato” con una famiglia di api.
Durante le sue abituali pedalate tra le incantevoli colline delle Langhe, si rese improvvisamente conto di essere stato investito da qualcosa che immediatamente non riuscì a distinguere e comprendere.
Frenò bruscamente, si fermò e si rese conto di essere stato assalito da uno sciame di api! In questo preciso istante iniziò la grande passione di famiglia: l’apicoltura.
L’anno successivo questo “piccolo incidente”, il nuovo hobby di mio padre diventò l’allevamento di quattro famiglie di api producendo qualche barattolo di miele. Poco alla volta coinvolse anche mia mamma, Liliana, che si trovò presto una super apicoltrice!
A distanza di alcuni anni, insieme ebbero la soddisfazione di aggiudicarsi per ben due volte il Premio Giulio Piana, ottenendo nel 2003 una Goccia d’Oro e nel 2004 si guadagnarono il secondo posto con due Gocce.
Il mio passo verso il mondo agricolo è stato inevitabile, poiché la dedizione per l’apicoltura è giunta anche a me e quando ti innamori della natura… è per sempre! Successivamente ho deciso di occuparmi anche della coltivazione di un noccioleto e trasformare il raccolto in prodotti dolciari tipici delle Langhe. Il mio fiore all’occhiello è sicuramente la torta di nocciole, senza farina e molto morbida, che insieme a tutte le varietà di biscotti e di prodotti che realizzo, mi ripagano della fatica e del lavoro fatto, dandomi enormi soddisfazioni!
Partendo da semplici materie prime di eccellente qualità ed una lavorazione artigianale, sapiente ed etica, GatDus produce dolci con miele e nocciole combinando l’umiltà e la purezza dei prodotti del territorio con la passione e la voglia di far bene.
Alessia Bracco
Il Miele
Le proprietà del miele sono infinite e lo rendono un grande alleato per il nostro benessere.
Esso è, infatti, non solo un dolcificante naturale, ma un alimento ricco di nutrienti. Il miele è una sostanza zuccherina prodotta dalle api che varia di colore, gusto e proprietà in base ai fiori da cui proviene.
Le api lo producono partendo dal nettare o dalla melata, un derivato della linfa degli alberi prodotta da alcuni insetti come la metcalfa, che esse raccolgono, trasformano, uniscono con sostanze proprie e depongono nei loro favi. Il miele è fondamentalmente composto da zuccheri, soprattutto glucosio e fruttosio, acqua, acidi organici, enzimi e particelle solide provenienti dalla raccolta del nettare.
I principali mieli bottinati dalle mie api sono quattro. Il tarassaco e ciliegio viene raccolto nel mese di aprile, è definito da un gusto aromatico e deciso, tipico del fiore di tarassaco. Il miele di acacia viene raccolto nel mese di maggio ed è il più conosciuto e maggiormente apprezzato. È caratterizzato dal colore giallo paglierino con un aroma delicato e leggero e un sapore vanigliato. Il miele di castagno viene raccolto nei mesi di giugno e luglio, descritto da una sfumatura dolce iniziale, ma un retrogusto amarognolo in conclusione. Aroma e sapore sono decisi con sentori tipici dei profumi di montagna lasciati dalla specie botanica d’origine. Il millefiori viene raccolto nei mesi estivi, ha un gusto dolce e gradevole, ricco di proprietà nutrienti e curative dovute dalle innumerevoli bottinature di specie botaniche differenti.